• Home
  • Chi sono
  • News
  • Contatti
  • NEWS
    20
    lug

    Vuoi una vacanza tutta natura, relax, passeggiate, un po' di sport e tanto benessere? Salsomaggiore è la meta ideale

    Vacanza last minute? Un consiglio arriva da Salsomaggiore Terme...

    E' conosciuta in tutto il mondo come il luogo per eccellenza del benessere termale, ma Salsomaggiore Terme offre ancora tanto altro. Salso infatti è un ideale punto di partenza per visitare e godere di luoghi meravigliosi, fra storia, castelli, paesaggi mozzafiato, cultura e ovviamente il piacere del benessere termale.

     

    Ormai manca davvero poco, le ferie e il relax sono praticamente alle porte. Quante volte in questo periodo avete pronunciato le magiche parole "Ho bisogno di una vacanza?". Il peso di un anno di lavoro potrà essere alleviato e i ritmi della vita moderna, frenetica, piena di impegni e sempre con il piede sull'acceleratore, finalmente potranno essere rallentati grazie alle ferie estive.
    Avete già prenotato o siete alla ricerca di una vacanza tutta dedicata al relax?

    Salsomaggiore Terme potrebbe essere la meta che state cercando, prima di tutto perchè è per eccellenza la città del benessere, il luogo dove ritrovare l'equilibrio psicofisico grazie ai trattamenti a base di acque termali in cui sono impiegate la acque salse, uniche e preziosissime per le loro proprietà curative e rigeneranti. Cosa ne dite di un percorso termale ad hoc partendo dall'idromassaggio, passando per la sauna e finendo poi con un massaggio decontract per ritrovare armonia e sollievo?

    Non solo relax, infatti questo territorio offre nel giro di pochi chilometri tante opportunità per risvegliare i sensi a partire dalla vista grazie ai meravigliosi scenari del territorio oltre ad una vasta offerta culturale.

    Camminare o fare una "biciclettata" non fa bene solo al fisico ma anche alla mente!

    Una passeggiata a piedi o in sella di una bicicletta in direzione del Castello di Scipione può regalarvi momenti magici. Il Borgo medievale Scipione Castello sorge a pochi minuti dalla città della bellezza e il Castello è uno dei più antichi dell'Emilia-Romagna, quest'ultimo nel 1922 fu dichiarato Monumento Nazionale per la sua valenza storico-artistica e paesaggistica. Questo luogo incantato si erge sulle colline che dominano il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, a metà strada tra Parma e Piacenza. E' raggiungibile da Salsomaggiore in pochi minuti e vi assicuro che sarà l'occasione per fare una bella camminata immersi nel verde.

    Per una gita un po' più lunga vi attende Castell'Arquato (nella foto), un affascinante castello arroccato sulle colline del Val D'Arda. Questo borgo medievale può essere raggiunto in auto ma anche in bicicletta. Se ci concediamo una pedalata prima di arrivare in cima potremo ammirare anche la zona dei vigneti di Salsomaggiore, dove alle coltivazioni dell'uva si affiancano le cantine dove poter degustare i vini locali.

     

    Il Borgo di Castell'Arquato

    Sulla strada per Castell'Arquato infatti troverete le località di Bacedasco alto e basso, dove vi incanterete di fronte i vigneti presenti in questa valle, un'immagine che vi riporterà alla mente l'atmosfera delle campagne francesi. Proprio qui vengono coltivati i vitigni che danno vita ai vini del territorio: dai bianchi Ortrugo e Malvasia, entrambi fermi o frizzanti, al rosso Gotturnio, un vino fresco e vivace che fu fra i primi dieci vini italiani a ricevere l'etichetta DOC.

    Questa scampagnata vi condurrà anche nella località di Vigoleno (la troverete sulla strada), altro borgo medievale a confine fra Salso e Piacenza, dove dopo un percorso in salita che costeggia la rocca potrete ammirare il castello, con l'architettura originale, appertenuto fino all'inizio del '900 alla Famiglia Scotti che l'ha tenuto in uno stato di perfetta conservazione.

    Infine c'è ancora un altro castello che può essere raggiunto comodamente in sella della vostra bicicletta. Attraversando le campagne di Salso arriverete al Castello di Tabiano (oggi Relais de Charme), situato a oltre 300 metri di altezza a dominare le colline parmigiane, offrendo un panorama che va dalle Alpi all'Appennino tosco-emiliano. Vi perderete di fronte una bellissima visuale che mostra dall'alto i boschi di querce e la campagna incontaminata di Tabiano in cui il castello è immerso.

    Ma non è finita qui perchè se siete amanti dello sport Salsomaggiore Terme saprà stupirvi. In questa zona infatti potrete dedicarvi ad un back -spin o semplicemente ad un tiro in buca, perchè a Salso e dintorni ci sono due prestigiosi campi da golf: Salsomaggiore Golf, inserito in 70 ettari di verde, a 360 metri sulle colline che circondano la città termale e Castell'Arquato Golf immerso nel verde di Bacedasco. E cosa c'è di più bello di unire lo sport al benessere? Dopo una partita o una lezione in uno dei campi da golf del territorio potrebbe essere il tempo di un massaggio o di un trattamento ai fanghi termali per ritrovare il giusto relax!

     

    A Salsomaggiore non manca neanche il romanticismo. Cosa ne dite di attraversare questi meravigliosi luoghi appena descritti a cavallo? Sono moltissime le escursioni offerte dai maneggi nei dintorni di Salsomaggiore, dai percorsi organizzati all'interno del Parco dello Stirone, passando dalle Valli Taro alla Val Ceno e arrivando, fino alle escursioni che portano in cima al borgo medievale di Vigoleno. Un'occasione unica per trascorrere un pomeriggio a contatto con la natura, con gli animali e le bellezze che questo territorio ricco di storia sa offrire.

    C'è bisogno di aggiungere altro? Salsomaggiore Terme vi aspetta a braccia aperte per coccolarvi e regalarvi sorprese uniche!

    La proposta di soggiorno completo ve la offre il Centro Termale Il Baistrocchi di Salsomaggiore: pernottamento, trattamenti termali, benessere e organizzazione di tour ad hoc. In questa struttura potrete beneficiare di tantissimi trattamenti e anche trovare la linea Baistrocchi di cosmetici termali che potrete portare a casa per ricreare al rientro un angolo di coccole. Per saperne di più visitate il sito www.termebaistrocchi.it

    CATEGORIE
  • Per la cura del viso
  • Per la cura del corpo
  • Consigli e tutorial
  • Speciale uomo
  • Curiosità
  • Relax e vacanze
  • ARCHIVIO
  • GENNAIO 2019
  • FEBBRAIO 2019
  • MARZO 2019
  • APRILE 2019
  • MAGGIO 2019
  • GIUGNO 2019
  • LUGLIO 2019
  • AGOSTO 2019
  • SETTEMBRE 2019
  • OTTOBRE 2019
  • NOVEMBRE 2019
  • DICEMBRE 2019