Focus tisana: quali sono le erbe che rendono la pelle radiosa?
Un ottimo metodo per bere durante le stagioni più fredde, con gusto e con tante proprietà per la pelle
L'acqua è un elemento preziosissimo: è fonte di vita e anche fonte anche di bellezza. Infatti per una pelle sana – e non smetterò mai di ripeterlo – idratarsi dall'interno, bevendo i canonici 2 litri d'acqua al giorno è fondamentale. Ahimè, anche per "un'assetata" come me, bere un bicchier d'acqua durante la stagione più fredda diventa meno spontaneo e alcune volte mi rendo conto solo a fine giornata di non aver bevuto abbastanza.
Per fortuna che esistono le tisane, meravigliosi infusi di altrettanto meravigliose erbe dalle incredibili proprietà che ti trasformano un po' in streghetta. Spesso ne bevo una quando la vestaglia non basta e ho bisogno di riscaldarmi per bene. Ma non solo perché mi sono scoperta amante delle tisane che non solo sono buone ma sempre in base alle erbe che si scelgono possono essere davvero un toccasana per la pelle.
Volete qualche consiglio? Ecco qualche riccettina e le relative proprietà!
Tutti gli ingredienti li trovate in erboristeria.
- La tisana con melissa e tiglio è un infuso davvero valido per chi ha la pelle grassa ma anche per chi ha la pelle mista. Aiuta a depurare e purificare la pelle, rendendola più liscia e meno soggetta a impurità, dai brufoli ai punti neri. Si consiglia di bere questo infuso almeno 2 volte a settimana per vedere dei risultati. La melissa è una pianta nota anche per le propriet à rilassanti, quindi se soffrite d'insonnia potrete agire anche su questo fronte e fare sogni più rilassati.
- La tisana con zenzero e limone non è solo valida per la pelle ma in generale aiuta l'organismo perché entrambi gli ingredienti sono dei veri concentrati di vitamina C, che sostiene le difese immunitarie, ma aiuta anche in qualità di antiossidante espellendo le tossine dall'organismo. Zenzero e limone, sul versante pelle, aiutano a restringere i pori della pelle, ma più in generale ad avere un viso tonico, idratato e privo di macchie. Se aggiungete un paio di foglie di menta darete uno sprint al sapore che risulterà ancora più fresco. Curiosità: lo zenzero è conosciuto anche per le proprietà “dimagranti” perché questa radice attiva il metabolismo grazie al suo effetto termogenico.
- La tisana con malva e finocchio, è un buon metodo per purificare la pelle e renderla omogenea in modo naturale. Questo mix di erbe davvero gustoso aiuta ad attenuare gli odiatissimi pori dilatati, ma anche i rossori e le screpolature. Per cucinare questa tisana vi occorrono semi di finocchio – anche diuretico, quindi ottimo per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso - e fiori di malva – lenitiva e ottima per coccolare la gola durante i mesi freddi. E' consigliato assumere questa tisana almeno tre volte a settimana.
- Il finocchio può essere associato anche alla menta, un toccasana per lo stomaco e quindi anche per la pelle. Spesso brufoli e irritazioni dipendono da problemi legati al tratto digestivo perciò agendo direttamente sullo stomaco con le proprietà carminative del finocchio aiuterà la pelle a ritrovare luminosità e vitalità.
- La tisana a base di fiori di tarassaco, meglio noto come dente di leone, aiuta a depurare in generale l'organismo e di conseguenza a rinnovare una pelle spenta e opaca. Bevendo questo infuso una volta a settimana la pelle ritroverà morbidezza e luminosità. Il tarassaco ha inoltre un effetto diuretico, ottimo per contrastare la ritenzione idrica, e contribuisce a controllare il livello di colesterolo nel fegato, proprio per questo motivo è consigliabile consultare uno specialista di settore per sapere se la pianta può avere controindicazioni.
- La tisana all'ortica è semplice ma davvero efficace. Questa erba spesso è considerata da buttar via ma in realtà può essere la protagonista di piatti prelibati e di tisane gustose che aiutano la pelle in modo concreto. Questa pianta rende la pelle più elastica, più sana, favorendo l'eliminazione di impurità, e contemporaneamente agisce contro la cellulite, perché è un potentissimo diuretico. Per avere effetti visibili è consigliato bere questa tisana anche 1 volta a settimana.